About Us

UKPhoto nasce nel 1899 come circolo artistico culturale a Durham, nel nord dell'Inghilterra, dalla passione per la fotografia di un gruppo di gentiluomini locali.

Presso la sua sede, William Hongarth si riuniva con i suoi amici, dopo lunghe sessioni fotografiche nelle auguste magioni o nella pittoresca campagna britannica, per discutere di tecnica e materiali contribuendo a mantenere il circolo a ragguardevoli livelli di avanguardia ed innovazione tecnico/stilistica. La passione di alcuni di loro per la narrativa gotica fusa alla sempre florida tradizione locale, gettarono le prime basi all'esplorazione di tematiche illustrative favolistiche e narrative.

 

Con lo sviluppo della vita universitaria, si è aperto a numerose influenze estere attirando membri provenienti da tutto il mondo con i loro bagagli culturali e tradizionali che hanno arricchito la visione del circolo.

 

Oggi, a oltre 110 anni dalla nascita UKPhoto pur rimanendo un piccolo ambiente dall'atmosfera familiare, vanta collaborazioni con artisti internazionali e conta di proseguire su questa strada per ancora molto tempo a venire visto che l'unico limite alla fantasia... è la fantasia stessa!

 

Da questa idea nasce la succursale italiana di UKPhoto che vuole ricreare la stessa esperienza anche nel Bel Paese esportando uno stile espressivo e comunicativo ancora da noi non molto sviluppato e conosciuto ove cui la fotografia non è semplicemente punto d'arrivo ma anche punto di partenza per dar libero sfogo alla fantasia e creatività.

Se avete voglia, seguiteci in questa avventura! Sarete benvenuti!